Il progetto LandSea: nuova linfa per le produzioni agricole ed ittiche
Le tradizionali attività derivanti dall’agricoltura, dalla pesca e dalla nautica sono immagini forti dell’identità dei territori. La domanda dei consumatori di prodotti locali, rispettosi dell’ambiente e salutari è in crescita. Tuttavia, la promozione del settore agricolo e marittimo è affrontata in modo autonomo da ciascun territorio con politiche locali spesso molto diverse fra loro, nonostante le tante questioni comuni. Infatti, di fronte al crescente invecchiamento degli attori locali, alla scarsa attrattività di questi posti di lavoro, soprattutto per i giovani, e al deficit di competenze, rilevato come fattore di deboli iniziative locali, è necessario rinnovare i legami e costruire capacità nei settori terrestre e marittimo, al fine di favorire l’innovazione e la creazione di attività che rilancino la green and blue economy del territorio.
Il progetto LandSea è nato per contribuire allo sviluppo delle capacità e delle competenze degli attuali e futuri mentori/ambasciatori del patrimonio locale soprattutto nella promozione congiunta dei prodotti “terra-mare” e nel loro impegno sostenibile nei confronti dei territori.
Il progetto, in particolare, coinvolge i territori di cinque paesi europei – Bulgaria, Cipro, Spagna, Francia, Grecia e Italia – nei quali si è per l’appunto rilevato che sono state realizzate iniziative per promuovere i prodotti locali ma che i produttori hanno beneficiato solo del supporto della comunicazione e non del rafforzamento delle loro skill.
Per raggiungere questo obiettivo LandSea realizzerà:
– una serie di moduli formativi comprensivi di test di autovalutazione, relativi alla green and blue economy, allo sviluppo sostenibile, all’economia circolare, alle problematiche ambientali, all’imprenditorialità, al marketing sostenibile, alle misure di sostegno finanziario, alla cooperazione e animazione territoriale , ecc.
– una guida metodologica che consenta di individuare e impostare nuove modalità di valorizzazione del patrimonio locale con un metodo partecipativo ed attraverso percorsi di scoperta dei prodotti “terra-mare”
– una piattaforma di apprendimento online che fornisca l’accesso gratuito ai contenuti formativi , alla guida metodologica e ad una biblioteca virtuale con tutte risorse progettuali adeguatamente disposte per una fruizione multimodale
LandSae si rivolge ai seguenti gruppi target :
– agenti di sviluppo locale , project leader, agricoltori, allevatori e pescatori destinati ad essere i futuri mentori/ambasciatori del patrimonio produttivo locale
– lavoratori adulti legati all’economia rurale e marittima
– giovani lavoratori emarginati del settore agricolo e marittimo
– altri attori dell’Istruzione e Formazione Professionale e del settore marittimo e agricolo.
Il partenariato impegnato nella realizzazione del progetto, composto da 7 enti che operano da tempo nel campo della formazione e dello sviluppo locale , è coordinato da Petra Patrimonia (Corsica-Francia) e comprende AVA Creations Foundation (Bulgaria ) , Mesogeiako Kentro Perivallontos ( Grecia ) , Med.O.R.O. scarl (Italia) , Universidad de Zaragoza (Spagna ) , PCX Computers & Information Systems LTD (Cipro) e Fabbrica Ambiente Rurale Maremma (Italia).
Per saperne di più si possono consultare il sito https://landsea-project.eu/ e la pagina FB
https://www.facebook.com/landseaproject
Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s)