L’agriturismo Carbonia Bio resort è ubicato all’interno dell’azienda biologica Carbonia, fra i comuni di Aragona e Santa Elisabetta ad una distanza di circa 15 km da Agrigento e dalla sua magica Valle dei Templi. Il progetto di accoglienza nasce dalla volontà di ridare vita ad un’antica casa rurale intrisa di ricordi: qui si ha la percezione dello scorrere del tempo in un luogo modellato dalla natura.
La casa è stata restaurata seguendo criteri conservativi armonizzati con una idea di architettura moderna e funzionale. Le finiture esterne, costituite da materiali della tradizione costruttiva, richiamano le cromie locali costituite dalla pietra di gesso che ben si sposano con la complessità del paesaggio circostante.
L’agriturismo Carbonia Bio Resort posto sulla sommità di una collina , domina l’azienda agricola oggi certificata come Azienda Agroecologica ai sensi lella Legge 21 del 2021 della Regione Siciliana. La produzione di punta è costituita dagli oli monovarietali IGP Sicilia, insieme a mandorle, grano duro, anche di tradizionali cultivar siciliane, e legumi.
Carbonia Bio Resort è dotato di quattro camere con 11 posti letto: due matrimoniali di cui una con accesso disabili, una tripla ed una quadrupla. L’arredamento di famiglia, rende la nostra casa una residenza di charme immersa nel paesaggio dei Monti Sicani.
Questo luogo invita a riscoprire il senso dell’abitare come legame ancestrale, non come mera presenza fisica ma con quella capacità di ripristinare le più antiche connessioni che l’uomo ha da sempre avuto con la terra.
