Palazzo Rosso si estende su 18.000 m² di terreno in cui troviamo l’antico casolare nobiliare con la torretta annessa, il parco, la piscina con la zona relax e gli spogliatoi, l’area spa, il parco giochi per i bimbi, il giardino, il parcheggio interno privato, e la parte dedicata all’attività agricola. L’intera struttura agrituristica è totalmente accessibile ai diversamente abili.
Il casale, interamente ristrutturato rispettando l’originaria architettura, si dispone su due piani. Al pian terreno si trovano la reception, l’ambiente dedicato alla ristorazione e parte della zona benessere. La reception, nella quale siamo lieti di accogliervi, è caratterizzata da un’antica colonna del settecento originaria del Palazzo, interamente in pietra lavica e disposta al centro della stanza a sorreggere un soffitto a crociera nel quale sono visibili i solchi delle canne che furono utilizzate per modellarlo.
L’ambiente dedicato alla ristorazione, ricavato dalla vecchia officina e dal palmento, è formato dalla sala, da un angolo bar e da ampie cucine che, su richiesta, potete visitare per ammirarne le volte.
Al secondo piano si trovano le camere degli ospiti e parte della zona spa. L’accesso all’area benessere avviene attraverso un percorso in legno che conduce ad una torre panoramica dove è situata una vasca idromassaggio per sei persone. La “torretta”, un tempo di proprietà dell’Enel, presenta il tetto e le pareti in vetro e da esse si possono ammirare Taormina, l’Etna, il mare Jonio; la sera, mentre ci si rilassa con l’idromassaggio, grazie al tetto in vetro potete ammirare le luci della costa ed un suggestivo cielo stellato.
Con un ascensore si passa al pian terreno dove si trovano due saune e le docce cromoterapiche, dopo di esse il percorso benessere può essere completato da un bagno nella piscina estiva ad acqua salata.
Il giardino, oltre che dagli alberi da frutto, è popolato da maestosi alberi ornamentali fra cui un monumentale cedro del Libano, albero in estinzione, un pino d’aleppo ed una casuarina. Questi alberi, alti decine di metri, fanno parte di specie protette e sono mappati nelle cartine geografiche del luogo.
Nel parco è possibile ammirare anche una bellissima Jacaranda con i suoi fiori color glicine, un frondoso gelso selvatico, una palma Washingtonia con il tronco interamente avvolto dall’edera selvatica, e diverse piante da fiore tra cui in particolare la “plumeria”, o frangipane, una pianta che, originaria dei paesi tropicali, ha trovato nel nostro paese un ambiente ideale climatico per crescere diffusamente, tanto da divenire uno dei simboli della nostra cittadina, oggi denominata Città delle Pomelie.