Villa Trigona si trova nel cuore della Sicilia, nelle verdi campagne che abbracciano l’ abitato di Piazza Armerina (EN), un’antica cittadina sui monti Erei di origine medievale con un centro storico barocco e normanno.
Città d’arte, attrae un notevole flusso turistico per il suo importante patrimonio archeologico, storico, artistico e naturale.
Nel 1997 è stata inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco per i mosaici della villa romana del casale.
La villa è un’antica e signorile dimora estiva della nobile famiglia Trigona, alla quale appartiene tuttora, accuratamente recuperata e restaurata.Il casale è costituito da due corpi principali posizionati ad “L” sviluppati su due piani. “Mattoni a vista” e finiture di pregio abbelliscono questa residenza di campagna. Nel baglio principale è stato ricavato un grazioso patio con vista sul parco della villa, utilizzato anche per romantiche cene e suggestive colazioni. Sulla parete di fronte l’ingresso al baglio risalta sulla chiara e antica pietra della facciata principale l’aquila con lo scudo azzurro e la corona: emblema della famiglia Trigona.